Nido Pan di Zenzero
Accoglienza
Tutte noi abbiamo la consapevolezza che l’ingresso di ogni bimbo al nido sia un momento delicato, in quanto rappresenta la prima esperienza di distacco dai genitori e dall’ambiente familiare. Offrire un ambiente confortevole nel quale sentirsi accolti ed ascoltati è quindi per noi fondamentale per creare un sano legame educatrice-genitore-bambino. Le tempistiche e le modalità dell’inserimento variano in base a ciascun bambino, proprio perché ognuno ha i suoi tempi ed è fondamentale rispettarli per instaurare un rapporto di fiducia grazie al quale il bambino si possa sentire protetto e in grado di affidarsi.
Laboratori – Attività
“I bambini hanno bisogno di indagare, provare, sbagliare, correggere… di apprezzare le infinite risorse delle mani, della vista e dell’udito, delle forme, dei materiali, dei suoni e dei colori”.
I bambini vengono divisi in piccoli gruppi nei quali l’educatrice avrà modo di osservare e aiutare ogni bambino a sperimentare e sperimentarsi.
I laboratori sono infatti uno strumento fondamentale per acquisire competenze finalizzate alla crescita della personalità di ogni singolo bambino.
Tutti i laboratori vengono preparati, strutturati e svolti dalle educatrici stesse e proposti a tutti i bambini, con modalità e materiali adatti alla fascia di età.
Le proposte laboratoriale sono:
Orientamento pedagogico
L’equipè educativa e l’ambiente interagiscono nel rispondere ai bisogni dei bambini, favorendone l’autonomia e accompagnandoli nei percorsi di crescita, stimolandone l’ascolto, la voglia di fare, di esplorare, di comunicare e di esprimere.
I messaggi che si danno ai bambini passano dal corpo quindi dal contatto, dalla voce, dall’espressione del viso ecc… Credendo fortemente a questo tipo di comunicazione tutte noi prestiamo una grande attenzione al nostro linguaggio non verbale, cercando di non dimenticarci mai che per ogni bimbo è necessario un approccio diverso e che sta’ nella professionalità dell’educatrice trovare per ogni singolo caso quello giusto.