Materna Pan di Zenzero
Accoglienza
La finalità della nostra scuola dell’Infanzia deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo impegnato in un processo in continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura. In questo quadro la nostra scuola consente ai bambini e alle bambine che la frequentano di raggiungere avvertibili traguardi di sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze nel percorso di individualizzazione e personalizzazione, che riconosce l’originalità di ciascuno e ne valorizza lo stile cognitivo individuale.
Sono le indicazioni ministeriali per la Scuola dell’Infanzia a dettare le linee guida delle attività proposte quotidianamente, elaborate poi dall’esperienza della coordinatrice e delle educatrici, che aiutano nella realizzazione di contenuti, metodi, organizzazione e valutazione finale.
Laboratori – Attività
La scuola dell’infanzia Pan di Zenzero si propone la formazione integrale del bambino e lo sviluppo della sua personalità, affinché diventi un soggetto libero, responsabile e partecipe della vita civile.
La scuola viene vissuta come momento collettivo di relazioni. Durante la giornata, per una corretta stimolazione delle capacità, dell’apprendimento e della creatività, proponiamo attività laboratoriali che non devono essere viste separate ma inserite nella globalità dell’offerta formativa, strutturata interamente per facilitare la sperimentazione e l’interazione diretta di ciascun bambino con gli altri e l’ambiente in cui vive quotidianamente.
Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati è necessario dividere i bambini in piccoli gruppi omogenei(9 bambini per gruppo), proponendo stimoli adeguati partendo dalle potenzialità di ognuno.
I progetti didattici saranno differenziati per fascia di età, ma collegati tra loro al fine di raggiungere tutti gli obiettivi formativi. La finalità è quella di promuovere un percorso educativo di crescita che prevede la possibilità di sperimentare molteplici attività come:
Orientamento pedagogico
Il presupposto fondamentale da cui parte la nostra attività è la massima fiducia nello spontaneo interesse del bambino, poichè è nostra profonda convinzione che il suo naturale impulso ad agire e conoscere sia la spinta indispensabile per realizzare un’efficace percorso di crescita.
La scuola è un’istituzione sociale, che rappresenta la vita attuale. Riprende quelle che sono le attività quotidiane per rendere partecipe il fanciullo alle abitudini della vita familiare ed assicurargli un’adeguata integrazione sociale.
Si tratta di una scuola attiva in quanto il bambino, che viene a contatto con le difficoltà che il mondo gli pone, tenta di agire su di esso e cerca di reagire alle conseguenze che derivano dalle sue azioni. Il bambino mette in atto le proprie strategie, elabora congetture per verificare o falsificare le proprie ipotesi.
L’educatore non impone valori, ma favorisce la ricerca e lo sviluppo delle capacità critiche.
Le nozioni sono fini a se stesse in quanto mutevoli. Ciò che realmente conta è la ricerca e lo sviluppo delle capacità critiche e l’indagine tramite l’esperienza diretta è la sintesi di questo metodo.
Il percorso formativo viene concretizzato ogni anno dal Collegio Docenti in una progettazione metodologica, educativa, didattica annuale che consente di condurre il bambino a realizzare il profilo delineato, contenente le conoscenze da acquisire e gli obiettivi relativi alla comunicazione, al comportamento e all’educazione trasversale e a tutto il progetto.